La danza raccontata con amore, passione, ambizione, delusione, sudore, successo e fama.

L’obiettivo è promuovere e divulgare il dance movie, far conoscere giovani film maker, sceneggiatori, coreografi , attori e ballerini che celebrano con la settima arte la danza.
Il Roma Dance Film Festival è un meeting dove si incontrano danzatori, insegnanti, sceneggiatori, coreografi , registi e attori per discutere di danza, arte e cinema. È un palcoscenico in grado di accogliere l’offerta e la domanda di un genere ancora poco diffuso in Italia, forse, a causa di un mancato rapporto diretto tra danza e cinema.
In America, sin dalla nascita del lm muto, ballerini e registi hanno condiviso lo stesso palcoscenico creando bellissimi “passo a due” che a guardarli ancora oggi sono vere e proprie lezioni di danza.

Dalla nascita del cinema ad oggi, la produzione dei film di danza è diminuita, anche se di recente il genere dance movie sembra richiamare l’attenzione di produttori e distributori, i quali ogni anno presentano nelle sale cinematogra che, un dance lm-musical con una drammaturgia scritta usando anche il linguaggio universale della danza.

Il Roma Dance Film Festival è l’occasione per promuovere il genere dance movie, incoraggiando giovani sceneggiatori e registi a raccontare storie di danza presentando un cortometraggio, lungometraggio o docu-film con soggetto sulla danza.

Ad esaminare il valore dell’opera saranno gli stessi ballerini che dopo aver visionato e incontrato registi, attori, ballerini sceglieranno la pellicola che li ha conquistati, pellicola che nella serata del sabato verrà premiata con il Dance Award “Stefano Francia”.

Il Roma Dance Film Festival, in questa prima edizione rappresenta una kermesse unica dedicata alla danza e al “pas de deux” con il mondo della celluloide.

Per la prima volta in Italia sarà presentato il live-documentary “Dancing with The King” del coreografo LaVelle Smith Jr, un racconto in danza sui passi più famosi di Michael Jackson. Nella stessa giornata sarà proiettato anche "Dancing With Maria" il documentario realizzato dal regista Ivan Gergolet sulla vita di Maria Fux, insegnante argentina ultra novantenne che ha codificato la danza terapia.

FILM IN PROGRAMMA