ENYOJ DANCE SCHOOL

CORSI DI FORMAZIONE “ASD&C – STEFANO FRANCIA”

Il Maestro di Ballo è una figura molto importante che non ha ancora un riconoscimento palese come professione vera e propria. L’assenza di controlli e la mancanza di norme lascia il settore economico importante come la danza in balia di insegnanti non qualificati e poco preparati.

Il maestro di ballo oltre ad essere istruttore ludico-ricreativo-terapeutico è anche un buon educatore capace con il divertimento di recuperare giovani disagiati ai quali re-insegnare buone maniere e i principi di educazione civica, proprio come accade nel film “Ti Va di Ballare?”, ispirato dalla vita del famoso maestro Pierre Dulaine, il quale  attraverso il linguaggio della danza riesce a recuperare un gruppo di giovani disagiati dove altri metodi di insegnamento avevano fallito.

Il maestro di ballo o danza deve essere capace di istruire e indirizzare soggetti alla pratica di Danza sportiva/ culturale/ educativa attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone, gruppi/utenza stimolandole nelle potenzialità ludico-sportive ed espressive.

Per ampliare, sviluppare le proprie conoscenze e diventare più competitivi, l’ASD&C Stefano Francia propone un’offerta formativa centrata sulle Conoscenze, Abilità e Competenze della danza con l’intento di immettere sul mercato lavorativo, per la prima volta, la figura del Top Dance Manager professionista in grado di ricoprire più ruoli all’interno di una scuola, palestra, accademia come insegnate, coreografo, creativo, consulente di danza.

PERCHÉ FARE CORSI DI FORMAZIONE NELLA DANZA?

Ogni professionista per essere competitivo nel proprio settore e raggiungere livelli eccellenti deve sviluppare vari aspetti della professione: Hard Skills, abilità tecniche specifiche e soft skill, competenze “leggere”, trasversali che caratterizzano a 360° gradi la professionalità in crescita e che rappresentano il fattore decisivo, assolutamente indispensabili per una nuova dimensione della formazione.

La formazione è una prerogativa basilare per intraprendere il processo di sviluppo e di ampliamento del proprio business tale da garantirne il successo immediato e costante.

ASD&C STEFANO FRANCIA è un ente di espansione del Know How tecnico e imprenditoriale nell’ambito della Danza avvalendosi dei migliori professionisti al mondo.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSO?

I corsi di formazione sono corsi di perfezionamento, qualifica e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Sono rivolti a maggiorenni, amatori e professionisti. I corsi si svolgono in collaborazione con altri enti.  L’iscrizione ai corsi di formazione e alta formazione è compatibile con il tesseramento di qualunque federazione o associazione.

QUALI TIPI DI FORMAZIONE PROPONE ENJOY DANCE SCHOOL?

L’ASD&C “Stefano Francia” offre tre livelli di formazione:

  • Corso perfezionamento Tecnica – Livello 1
  • Formazione base (qualifica) – Livello 2. 
  • Alta formazione –Livello 3

Corso perfezionamento tecnica con certificazione Livello 1:

Durata 8 ore con insegnanti qualificati per l’apprendimento della tecnica , sala danza.

Formazione Base con certificazione livello 2:

Durata 16 – 48 ore in uno o più week end con formazione frontale e in sala danza.

Alta Formazione  con certificazione Livello 3:

Durata 14 mesi, 2 week end al mese per un totale di 300 ore, con lezioni frontali e in sala danza.

QUALI MATERIE SI INSEGNANO?

1. Laboratorio perfezionamento tecnica- con certificazione Livello 1 

Lezioni in sala danza. Analisi e Tecnica delle figure della disciplina scelta.

2. Formazione Base – con certificazione livello 2

Lezioni in sala danza e Lezioni Frontali. Sviluppo delle Conoscenze, Abilità e Competenze della disciplina con le seguenti materie: Tecnica, Anatomia corpo umano, Basi di alimentazione, Principi di Musica, Soft Skill, Elementi di Primo Soccorso e Abilitazione all’uso del DAE. (Una o più materie sopra elencate saranno abbinate di volta in volta alla lezione di Tecnica della disciplina prescelta)

3. Alta Formazione – con certificazione Livello 3.

Approfondimento della tecnica della disciplina scelta. Basi di danza classica. Studio dell’anatomia del corpo umano, Soft Skill, Principi di Pedagogia e Scienza della Formazione, Coaching Sportivo, Storia della Danza, Principi di Musica, Elementi di Primo Soccorso e Abilitazione all’uso del DAE, Sicurezza sul Lavoro, Comunicazione, Marketing, Diritto e Fisco

CHI SONO GLI INSEGNANTI?

I docenti della Enjoy Dance School sono altamente qualificati.

Lo sviluppo dei programmi di studio sulla tecnica è stato affidato ai professionisti di fama mondiale.

Per l’Alta formazione Latin American i docenti sono i seguenti:

Espen Salberg Direttore Artistico e Docente

Carmen Vincelij – Docente Tecnica e Movimento

Ralph Lepehne – Docente Tecnica e Movimento

Anna Bizikova – Docente Tecnica e Movimento

Sirpa Suutari – Docente Tecnica e Movimento

Massimiliano Sodini – Docente Tecnica Base

Luka & Luana Fanni – Docenti Tecnica e Movimento “South American Show Dance”

Federica Malaguti – Docente Tecnica Base

Nancy Berti – Docente Tecnica Base

Massimo Polo – Docente Tecnica Base

Maria Luisa Bossone  – Docente di Danza Classica

Bernardo Lafonte – Docente di Musica (musicista, produttore discografico)

Le lezioni frontali in aula, invece, sono tenute da docenti universitari.

CHI PUÒ FREQUENTARE I CORSI?

1. Laboratorio progresso tecnica: ambosessi da 16 anni a oltre 65 anni.

2. Formazione Base: amatori e professionisti maggiorenni ambosessi che abbiano all’attivo 5 anni di agonismo nelle classi A -B – C – D (documentazione comprovata)

3. Alta formazione: amatori e professionisti maggiorenni con almeno 5 anni di agonismo nelle classi A A1 Internazionale, titolo di studio diploma ministeriale italiano di “Scuola secondaria di 1º grado” per stranieri titoli equipollenti.

Alla formazione di Livello 2 e 3 si accede con una domanda di iscrizione che viene valutata dal corpo docente.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

I corsi di Livello 1 e 2 su tutto il Territorio Nazionale

L’Alta Formazione a Viterbo presso la sede del Golden Dance School.

CHE VALORE HA LA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DALL’ASD&C “STEFANO FRANCIA”?

Per il livello 1 la certificazione ha valore di misura del livello di formazione raggiunto.

Per i livelli 2 e 3 la certificazione rilasciata dall’ASD&C è valida ai fini di legge per essere in regola con le normative CONI per svolgimento della professione di maestro di Ballo (attività sportiva), in quanto la qualifica maestro di ballo, insegnante di ballo non ha albi nazionali e pertanto non soggetta a normativa statale di settore.

Il valore del corso professionale è da intendere come unità di misura della formazione continua:

  1. Laboratorio perfezionamento tecnico Livello 1:  

Certificato di partecipazione con valutazione del livello conseguito.

  1. Formazione Base – Livello 2 : 

Certificazione CSAIN percorso formativo in termini di Conoscenze, Abilità, Competenze.

  1. Alta Formazione – Livello 3:

Qualifica tecnica CSAIN-CONI valido per iscrizione registro CONI

Certificazione CID-UNESCO (Consiglio Internazionale Danza – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

QUALI COMPETENZE ACQUISCO AL TERMINE DEL CORSO?

Ogni corso è strutturato per fornirti una “cassetta degli strumenti” ben attrezzata che ti permetterà di avere maggiori conoscenze oltre che migliorare la tecnica. A fine corso imparerai a sviluppare autonomia, fiducia in te stesso, resistenza fisica e allo stress, capacità di pianificare ed organizzare, conoscenza della normativa sportiva, conseguire obiettivi, gestire una scuola, capacità comunicativa, Problem Solving, gestire un Team work, Leadership.

QUALI SONO I COSTI?

I costi variano in base al percorso formativo scelto.

Puoi chiedere maggiori informazioni inviandoci una email a: info@stefanofrancia.com e specificando nell’oggetto “Enjoy Dance School”