L’Associazione “Stefano Francia –EnjoyArt” no profit, con sede a Roma - Via Gravina di Puglia 55, è stata costituita nel 2017 ( ad un anno dalla morte di Stefano Francia, Maestro, coreografo e dirigente nazionale di Danza) con lo scopo di sostenere, promuovere e divulgare l’arte in tutte le sue forme. L’associazione è un luogo d’incontro, dove riscoprire l’importanza della formazione, socializzazione e solidarietà. Attraverso corsi di alta formazione, il nostro obiettivo è creare figure professionalmente qualificate e preparate dai migliori docenti al mondo per rendere chiunque più competitivo, e restare parte attiva del mondo lavoro che corre veloce e richiede sempre più personale qualificato e aggiornato.
“Stefano Francia –Enjoy Art” offre un percorso formativo completo .
L’associazione “Stefano Francia – EnjoyArt” sarà un soggetto attivo e propositivo nella Danza italiana e internazionale presentando corsi specializzati, workshop, seminari, eventi con l’ obiettivo principe di divulgare l’arte tersicorea in ogni ambito sociale includendo tutti i generi di danza: danze di carattere, folklore, danza classica, moderna, contemporanea, danze di coppia, street dance, Hip Hop …
Un altro obiettivo dell’associazione “Stefano Francia – EnjoyArt” è dare sostegno al sociale, mettendo a disposizione delle categorie meno favorite tutti gli strumenti necessari per entrare dalla porta principale del mondo artistico e lavorativo. Per queste categorie “protette” l’associazione creerà corsi personalizzati con il fine di aiutarli ad entrare nel sistema socio economico del paese come soggetti attivi in grado di produrre ricchezza. Affinché questo accada l’associazione mette a loro disposizione maestri qualificati nell’arte della ceramica, del recupero e restauro di oggetti dismessi, pittura e arti visive.
è una kermesse sostenuta dal CID UNESCO per promuovere la danza attraverso quattro eventi di rilievo internazionale e mettendo al centro del palcoscenico il ballerino e la sua arte. In due giorni di programma, 20 e 21 ottobre 2018, i ballerini sono i protagonisti assoluti nei ruoli di danzatori, giudici e concorrenti. Sul palcoscenico prendono vita tutti gli stili di danza: classica, moderna, contemporanea, hip hop, latino americano, danze standard, caraibici, tango argentino...
Ballerino, insegnante, coreografo, dirigente. Per tutta la vita è stato fedele al suo unico amore professionale la “Danza”. Umbro di origine e romano per scelta, Stefano per 40 anni si è dedicato allo studio dell’arte coreutica.
La sua passione per questa disciplina ferrea e al contempo eccitante è stato motivo di mancato diploma superiore. Di fronte alla scelta di fare il geometra o il ballerino, Stefano scelse di danzare rischiando tutto. Decise così di andare a sostenere il provino come ballerino in RAI per il corpo di ballo di “Tilt”, anziché la maturità tecnica. Ha studiato con i migliori insegnanti ottenendo la qualifica in tutte le discipline per intraprendere il suo percorso professionale con tenacia e determinazione.
Nel corso della sua carriera ha ideato molti eventi tra cui il “FestivalDanza”, evento mediatico di danza sportiva riconosciuto da tutto il mondo. Ha fondato, insieme a Fabrizio Silvestri (presidente Associazione), la webzine “laDanzaTelematica.it”.
È stato prima consigliere e poi presidente ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), Consigliere della Lega Professionisti in FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), fondatore della FIDA (Federazione Italiana Danza Amatori ) e FIDA Professional. Esaminatore e Giudice United Kingdom Alliance (UKA)