Vai al contenuto

Giornata Internazionale della Danza 2023

XLI Edizione

“Musica e poesia si determinano nel tempo, le arti figurative e l’architettura nello spazio: la danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l’uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo” (C. Sachs – “Storia della danza”)

Sabato 29 aprile si è rinnovato l’appuntamento annuale con l’evento “Dillo alla danza”, una manifestazione promossa in occasione della Giornata Internazionale della Danza dal CID UNESCO – DANZA e organizzata dall’Associazione Stefano Francia EnjoyArt.

La quarta edizione della kermesse si è svolta presso il MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz – città meticcia) nel pomeriggio con un convegno-show.
La mission: mettere in “mostra” gli artisti rappresentanti di ogni forma d’arte co elaborati che raccontano la danza attraverso la fotografia, la pittura, la scultura, la musica e – ovviamente – la danza stessa.
Come nelle precedenti edizioni, gli artisti che sono stati scelti saranno i protagonisti del numero di maggio e giugno della rivista “TuttoBallo” distribuita gratuitamente on line sull’edicola digitale Yumpu. Le migliori composizioni musicali (inedite e cover) entreranno a far parte della compilation “DILLOALLADANZA 2023”, prodotta dalla Stefano Francia EnjoyArt e dall’etichetta discografica Pomodoro Studio Always e distribuita in tutti i digital store. La copertina della compilation digitale sarà firmata da uno degli artisti della sezione “arti visive”.

Per l’edizione 2023 il convegno-show “Dillo Alla Danza” ha cambiato format: oltre all’incontro dedicato alla “Resilienza e Arte terapia” con esperti del settore e artisti, che hanno illustrato gli aspetti dell’arte terapia di ieri e di oggi e i benefici che la pratica dell’arte produce sulle aeree psico-fische dell’essere umano, è stato allestito un percorso ludico formativo che ha creato una miscellanea di perfomance tra danza e arte.

Hanno partecipato all’evento:
Fabrizio Silvestri – Presidente Ass. Stefano Francia EnjoyArt 
Giorgio De Finis – Direttore Museo MAAM Roma
Moderatore Stefano Bontempi Coreografo e performer di musical

Inteventi:
Prof.ssa Maria Malucelli Docente di psicologia clinica, psicoterapeuta 
Dott.ssa Silvia Ragni   psicoterapeuta musico terapeuta – “Come sviluppare la creatività nel pubblico”
Federico Ruiz direttore artistico “Vuoto D’Aria” – “Quando l’Arte diventa Terapia”
Andrea Piscitelli Life and sport mental coach – “Resilienza. Come reagire di fronte alle difficoltà”
Monica Nigro Dance Coach  – “La Danza come crescita personale” 
Tamara Candiracci Insegnante certificata Movement Medicine  “Consapevolezza del corpo”
Mimmo Muolo Vaticanista – Vice Capo redazione Avvenire Roma “La scrittura come viaggio spirituale”
Antonio Desiderio Artist Management – “Arte e benessere: la cultura fa stare bene”
Lea Lagonigro Cultural Manager And Art Curator – “L’arte e lo spettacolo nell’era virtuale”
Alessandra Torregiani Danzatrice autrice del libro “Ballerina dell’amore”
Rino Jupiter Astrologo – “Come l’astrologia influenza l’arte”

Ballerini:
Rebecca Arrigoni (Barcellona Ballet Project), Camilla Feroci (Abilissimi), Emanuele Grazini (Golden Dance School), Massimo Polo & Oksana Nechytaylo (Golden Tango Viterbo), Veronica Tundis – Federico Ruiz (ICH International Creative Hub), Mattia Purgatori – Michela Ventolini (Royal Dance Tarquinia), Allievi ICH International Creative Hub, Chiara Avenoso, Chiara Ierace (Scuola di Recitazione della Calabria), Giulia Garilli, Irene Morassi, (Bricolage dance MOVEMENT)

Partner: 
TuttoBallo20 la rivista – voce indipendente, priva di economia che la sostenga e aperta alla collaborazione di tante professionalità libere di esprimersi su ampie tematiche e produzioni artistiche e culturali – ha sempre inteso proporre, in modo garbato e articolato, formazione oltre che informazione. Tale formazione ha al centro una serie di quesiti con sottintesi suggerimenti e con la coscienza di una necessità di ripensamento propositivo della posizione e del ruolo degli artisti italiani, del loro lavoro, di quello degli studiosi che analizzano, storicizzano, valorizzano, promuovono e divulgano l’arte a partire da quella nazionale, considerando nella filiera della comunicazione artistica anche l’efficienza degli operatori impiegati. La rivista è pubblicata sull’edicola digitale del portale YUMPU (https://www.yumpu.com/it/tuttoballo20), e attualmente vanta quasi 300.000 lettori. 

“L’uomo con la radio”: podcast che promuovono gli artisti e la loro arte. La produzione “L’uomo con la radio” è specializzata nella scrittura, realizzazione e post produzione di branded podcast. 

Diamante style Life Italian Tv, piattaforma che ha realizzato un ponte tra l’Italia e il resto del mondo. La “Grande Bellezza” fatta di arte, cultura e patrimonio, e i suoi tanti – tantissimi – figli sparsi per i cinque continenti da generazioni, con l’inesauribile miniera del Made in Italy. Diamante è una Media Tech Company che ha come unico core business la continua ricerca e sviluppo e l’innovazione tecnologica a sostegno della promozione del Made in Italy e dell’Italian life style nel mondo. I valori imprenditoriali si basano su una forte etica, morale e attenzione per il sociale, volti sempre al miglioramento dello stile di vita della società in cui viviamo. Diffondere la bellezza della cultura e del patrimonio italiano nel mondo ha un impatto contagioso e positivo nella vita delle persone che condividono insieme a noi questo grande sogno.

Due aziende leader nel settore metalmeccanico, Silver Car e STS, sostengono l’arte in ogni sua forma. Costruiscono con la creatività e lo studio mezzi di trasporto sicuri, eleganti e resistenti, proprio come l’arte di Leonardo o Donatello che a distanza di secoli resistono al passare del tempo. 

Le scuole di ballo, di teatro, canto pittura si sono messe a disposizione per creare uno spettacolo nello spettacolo. Un mush-up dell’arte che prende vita all’interno del museo MAAM di Roma. 

STAFF. 
Organizzazione: Stefano Franca EnjoyArt
Guest artist: Massimo Fascetti protagonista “Nonna ci produce un film” (regia di Walter Garibaldi)


Direzioni Artistiche 
General Manager: Fabrizio Silvestri
Direzione arti coreutiche: Proff.ssa Maria Luisa Bossone
Direzione Arti Visive: M. Giovannino Montanari
Direzione Musicale: Bernardo La Fonte – Ciro Vinci
Direzione Arti Letterarie: Pina delle Site
Casting  Walter Garibaldi
Ufficio Stampa  Maria Consiglia Izzo. 


Segreteria
Marina Fabriani Querzè, Francesco Fileccia, Maria Pia Altese, Lara Gatto, Luca Fochetti 

Produzione
Direzione Cristina Monaco
Sound Service: Francesco Salvatori
Tecnico Audio: Massimo Nati 
Video maker: Simone Manzi
Graphic Design: Sara Galentino
Fotografa: Monica Irma Ricci